05 Ago Nuovo accordo per valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico
L’Agenzia del Territorio e il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia hanno firmato un’importante convenzione per la condivisione dei dati sugli immobili di proprietà pubblica.
Il progetto, che prevede un nuovo sistema informativo condiviso tra i due enti, permetterà a tutte le Istituzioni pubbliche una migliore gestione del proprio patrimonio e una comunicazione più efficiente del valore di mercato degli immobili.
L’accordo in questione si chiama “Rendiconto patrimoniale a prezzi di mercato” ed è nato con il fine di valorizzare il patrimonio immobiliare della Pubblica Amministrazione attraverso una maggiore conoscenza degli stabili, del loro attuale valore e del loro stato di conservazione. La condivisione delle informazioni sarà favorita grazie ad un nuovo sistema che metterà in comunicazione i dati in possesso del Catasto e dell’Osservatorio del Mercato immobiliare con quelle raccolte attraverso il portale del Dipartimento del Tesoro: https://contodelpatrimonio.tesoro.it/.
Tutte le Amministrazioni comprese nell’elenco dell’ articolo 1, comma 2. del D. Lgs. n.165/2001 dovranno obbligatoriamente inserire nel portale i dati di tutti gli immobili di loro proprietà o di proprietà dello Stato.
L’accordo avvenuto testimonia la percezione di una necessità di coordinare al meglio gli sforzi per potenziare il patrimonio comune.
No Comments