23 Ott Gli Emirati Arabi festeggiano il National Day a Expo
Si è svolto il 20 ottobre il National day degli Emirati Arabi presso Expo Milano.
E mentre le porte dell’Esposizione Universale italiana stanno per chiudersi i cantieri di Expo 2020 a Dubai sono già all’opera per essere pronti al via, esattamente tra cinque anni.
Reem Al Hashimi, Ministro di Stato e direttore generale del Bureau Dubai 2020, in occasione della cerimonia ufficiale, alla presenza del nostro Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi, ha sancito lo stretto legame tra le due Expo.
“Expo Milano 2015- ha dichiarato ReemAl Hashimi– si è assicurata un posto importante nei libri di storia e il suo tema ha lasciato, con la Carta di Milano, un’eredità tangibile e di grande valore. L’Expo ci ha dato l’opportunità di aprire le porte della nostra nazione e dimostrare chi siamo. Siamo orgogliosi del nostro passato, siamo fiduciosi per il futuro, lavoriamo duramente per il presente insieme ad altre nazioni nel tentativo di assicurare una vita migliore e di pace”.
In quest’occasione i due ministri, Federica Guidi e Reem Al Hashimi, incontratisi presso il Padiglione degli Emirati, hanno avuto uno scambio di opinioni nell’ambito della Commissione mista Italia-Eau, al termine della quale hanno siglato alcuni accordi economici.
“La Giornata Nazionale degli Emirati Arabi Uniti (EAU)- ha affermato il Ministro Guidi- è un momento molto importante per le nostre relazioni bilaterali. Il governo italiano vuole celebrare con l’attenzione e l’impegno che merita”.
Il Ministro dello Sviluppo Economico ha avuto, inoltre, un incontro bilaterale con il Ministro dell`Economia emiratino H.H. Sultan Bin Saeed Al Mansouri. In quest’occasione è stato sottolineato come le relazioni economiche e commerciali tra l`Italia e gli Emirati Arabi Uniti siano notevolmente migliorate.
Si è passati da un interscambio commerciale complessivo di circa 5 miliardi di euro nel 2011 a uno superiore a 6 miliardi di euro nel 2014 che potrebbe stabilire un nuovo record alla fine del 2015. Il commercio complessivo ha superato i 3 miliardi nel primo semestre dell’anno. E negli ultimi 4 anni, il numero di aziende italiane registrate negli Emirati Arabi Uniti è aumentato superando, probabilmente la soglia di mille unità.
Sorry, the comment form is closed at this time.