27 Ott I tempi della Giustizia: il calendario delle cause civili
Finalmente certe le scadenze per il processo civile: l’ultima riforma apportata al Codice di Procedura Civile prevede infatti che il Giudice, al momento delle istruttorie richieste, fissi il calendario delle udienze successive, considerando i tempi necessari alla risoluzione della causa in base alla sua complessità e alle necessità delle parti.
Solo nel caso si presentino gravi motivi le scadenze possono slittare previa richiesta da inoltrarsi prima dello scadere del termine previsto.
Ingenti sanzioni per il mancato rispetto del calendario deciso, oltre alla considerazione del fatto come una nota di demerito nella valutazione della causa o nel profilo professionale dei magistrati, i quali hanno tra l’altro l’onere di presentare un programma con le priorità dei procedimenti che hanno in cura entro la fine d’ottobre.
Sono inoltre previste sanzioni nei confronti di quei professionisti della giustizia che fissano tempi troppo lunghi per il reperimento delle prove o per lo svolgimento delle perizie. L’intero sistema della giustizia civile dovrebbe in tal modo procedere con tempi più stretti e permettere ai richiedenti la conclusione delle controversie in termini decisamente più brevi d’un tempo.
Con questa riforma si vuole suggerire poi ai Giudicanti che è preferibile una decisione perfezionabile, ma tempestiva, che consenta proprio grazie alla sua tempestività tutti gli interventi per impugnarla, modificarla e migliorarla, piuttosto che una decisione impeccabile ma tardiva.
Per quanto attiene alla responsabilità dei magistrati, anche il Consiglio Superiore della Magistratura ha avuto modo di ricordare che, nonostante il Giudice goda di autonomia nell’organizzazione delle udienze, egli è tenuto a collocarle sistematicamente e razionalmente nella cornice organizzativa dell’ufficio ove si trova a lavorare: quindi ogni fattore esterno alla causa andrà gestito nella maniera più funzionale ed efficiente possibile, senza che questo possa costituire motivo di deroga alla disposizione normativa relativa alla calendarizzazione del processo civile.
No Comments