29 Mar Nuovi finanziamenti per le Pmi

Si tratta di oltre 1 miliardo di euro di finanziamenti per le PMI italiane, è il risultato dell’accordo tra Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e il Fondo di Garanzia per le PMI firmato in questi giorni presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

A beneficiarne saranno circa 20 mila PMI italiane. L’obiettivo è quello di agevolare

 l’accesso ai finanziamenti di micro, piccole e medie imprese europee, cuore del tessuto produttivo dell’Unione. «L’Italia è molto impegnata nella conclusione delle convenzioni di finanziamento per le PMI nel quadro del Piano di investimenti- dichiara Jyrki Katainen, vicepresidente della Commissione europea- il numero di quelle stipulate in Italia è di gran lunga superiore a quelle concluse negli altri Stati Membri. Si tratta di uno sviluppo particolarmente positivo in quanto le PMI sono la spina dorsale dell’economia italiana e non dovrebbero avere difficoltà di accesso ai finanziamenti necessari per i loro progetti».

Il  Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS), fa parte del gruppo della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e rappresenta il fulcro del Piano di investimenti per l’Europa, sosterrà le PMI tramite un contratto di controgaranzia (COSME, programma dell’UE per la competitività delle imprese e PMI) nell’ambito del quale il Fondo di Garanzia italiano sosterrà le PMI tramite i Confidi.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.