09 Giu Il primo edificio in 3D è a Dubai
Nuovo primato per Dubai. Questa volta si tratta del primo edificio in 3D. Edificato in soli 17 giorni la prima costruzione, stampata in 3D non poteva che avere sede a Dubai. Si tratta di un ufficio di 251 metri quadri, che ospiterà la Dubai Future Foundation.
Ci sarà spazio a sufficienza per un piccolo centro direzionale, per i dipendenti e due aree multi-funzionali per ospitare workshop ed esibizioni.
Per la realizzazione è stata necessaria un’enorme stampante 3D (6,1 metri di altezza, 3,6 m di lunghezza e 12,2 m di larghezza) che si è avvalsa di un braccio robotico automatizzato per implementare il processo di stampa. L’iniziativa è parte del progetto Dubai 3D, che aspira a rendere la città degli Emirati leader a livello mondiale della stampa in 3D. Entro il 2030 il 25 per cento di tutti i nuovi edifici dello stato saranno costruiti con questa tecnologia.
Come ha spiegato il governo degli Emirati Arabi in un comunicato stampa : “L’iniziativa fa parte della Dubai 3-D Printing Strategy, un’iniziativa globale unica nel suo genere mirata a sfruttare questa promettente tecnologia a vantaggio dell’umanità e promuovere lo status degli Emirati Arabi Uniti e di Dubai come un centro globale di eccellenza nella stampa 3D entro il 2030″.
“La strategia- si legge nel comunicato- è focalizzata su tre settori principali: costruzione, prodotti medici e prodotti di consumo”
Sorry, the comment form is closed at this time.