20 Giu A Dubai il più grande impianto solare del mondo
Nuovo primato per Dubai. L’emirato sta costruendo il più grande impianto di energia solare concentrata del mondo.
La DEWA (Dubai Water and Electricity Authority) ha annunciato il lancio di questo nuovo progetto che consiste nella creazione del più grande impianto di energia solare del mondo, il quale sarà localizzato presso il Mohammad Bin Rashid Al Maktoum Solar Park.
La prima fase del progetto sarà completata entro il 2020 o 2021 e, per quel tempo, l’impianto sarà in grado di produrre 1.000 megawatt di potenza.
Entro il 2030 l’impianto sarà in grado di produrre cinque volte questa capacità, così da aumentare del 25% l’output di energia totale prodotto dell’emirato. Si tratta di un progetto è parte della Dubai’s Clean Energy Strategy 2050, strategia che vede l’emirato generare il 7% dell’energia totale generata da energia pulita entro il 2020, seguita da un 25% entro il 2030 ed un 75% entro il 2050.
Per capirne meglio l’entità basti pensare che l’attuale impianto di energia solare più grande del mondo si trova in California ed è in grado di generare 392 megawatt di potenza. E ancora, l’impianto attualmente in costruzione in Marocco sarà capace di generare 580 megawatt nel 2020, anno in cui il progetto dovrebbe essere completato.
Gli impianti di energia solare concentrata, a differenza di quelli che utilizzano cellule fotovoltaiche, usano un grande numero di “specchi” per concentrare una grande area di luce solare in una piccola area, il tutto posizionato solitamente in cima ad una torre. L’elettricità si genera quando la luce concentrata viene trasformata in calore e fa agire una turbina connessa ad un generatore di energia elettrica. Un vantaggio di questo tipo di impianto sta nel fatto che l’energia così prodotta potrà essere immagazzinata e conservata con facilità, rendendo possibile la produzione di elettricità anche dopo il tramonto.
Sorry, the comment form is closed at this time.