22 Lug A Dubai una nuova città ecosostenibile a forma di fiore
Nell’Emirato l’innovazione non si arresta e oggi assume la forma di un fiore. A Dubai, infatti, è stata presentata Desert Rose City, una città satellite ecosostenibile che sarà realizzata a partire dai prossimi mesi. Il progetto, presentato nel 2014, ha avuto il benestare del governatore di Dubai Mohammad Bin Rashid Al Maktoum.
La nuova città sarà costruita su una superficie di 14.000 ettari con un budget previsto di 30 milioni di dollari . In riferimento alla tempistica di costruzione si ipotizza che la prima parte dovrebbe essere completata in prossimità della prossima Expo 2020. La città, residenziale al 75% è pronta ad ospitare 160000 persone.
Ma l’innovazione risiede tutta nell’ ecosostenibilita’. Si tratterà, infatti, di una località interamente autonoma, in grado di produrre 200 megawatt di energia elettrica, ottenuta tramite pannelli solari posti sulle abitazioni e sui palazzi. Inoltre, gli abitanti avranno a disposizione 40000 metri cubi di acqua riciclata e potabile.
Gran parte dei tetti delle abitazioni potrebbero essere arricchiti da vegetazione, in grado di migliorare l’aria e di abbassare la temperatura degli edifici in maniera del tutto naturale.
Obiettivo primario del progetto è quello di diminuire le emissioni di CO2 per migliorare l’abitabilità. In piano anche una rete di trasporti a basso impatto ambientale e per chi arriva dall’alto la visuale sarà quella di un magnifico fiore nel deserto.
Sorry, the comment form is closed at this time.