23 Ago La giusta causa di licenziamento: occorre una specifica interpretazione
Il Licenziamento per giusta causa va chiaramente specificato in quanto la giusta causa propriamente detta delinea solo un modello generico che necessita di volta in volta una adeguata e specifica interpretazione.
E’ quanto statuito dalla Suprema Corte con l’Ordinanza n. 398 del 13 gennaio 2020 con la quale è tornata ancora ad affrontare il tema del concetto di giusta causa di licenziamento statuendo che detto concetto individua unicamente un modello generico che necessita, poi, di volta in volta, di un adeguata precisazione in sede di interpretazione.
Ed invero, la specifica definizione del suddetto concetto si ottiene valorizzando sia i fattori esterni, riguardanti la coscienza generale, sia i principi implicitamente richiamati dalla disposizione legislativa stessa.
Tali specificazioni del parametro normativo hanno natura giuridica e la loro disapplicazione è quindi deducibile in sede di legittimità come violazione di legge, mentre l’accertamento della concreta ricorrenza, nel fatto dedotto in giudizio, degli elementi che integrano il parametro normativo e le sue specificazioni, e della loro concreta attitudine a costituire giusta causa di licenziamento, si pone sul diverso piano del giudizio di fatto, demandato al giudice di merito e incensurabile in cassazione se privo di errori logici o giuridici.
In definitiva, dunque, ritiene la Suprema Corte che la “giusta causa” di licenziamento, come già più volte chiarito dalla giurisprudenza di legittimità, è una nozione che la legge, allo scopo di un adeguamento delle norme alla realtà da disciplinare, articolata e mutevole nel tempo, configura con una disposizione (ascrivibile alla tipologia delle c.d. clausole generali) di limitato contenuto, delineante un modello generico che richiede di essere specificato in sede interpretativa mediante la valorizzazione sia di fattori esterni relativi alla coscienza generale, sia di principi che la stessa disposizione tacitamente richiama.
Sorry, the comment form is closed at this time.