![](https://www.studiomartelli.it/wp-content/uploads/2014/09/internazionalizzazione_1.jpg)
22 Set Perchè internazionalizzare un’impresa?
L’internazionalizzazione è un processo evolutivo naturale dell’impresa, che consente di cogliere nuove opportunità commerciali offerte dal mercato internazionale.
Si parla di internazionalizzazione quando l’impresa svolge una o più delle seguenti attività:
- Produzione all’estero
- Esportazione e vendita all’estero dei propri prodotti
- Alleanze con partner stranieri
- Apporti di capitale di azionisti stranieri
- Realizzazione di unità produttive in paesi stranieri
L’internazionalizzazione costituisce un’ottima opportunità di fare business all’estero soprattutto per gli imprenditori che si trovano in difficoltà a competere nel mercato interno.
Gli obiettivi che un’azienda persegue attraverso l’internazionalizzazione sono:
- aumento ricavi
- riduzione costi
- apertura di nuovi sbocchi commerciali
- delocalizzazione dell’attività di impresa
- ottimizzazione del carico fiscale e del cuneo fiscale
Non solo: l’internazionalizzazione può costituire la migliore vetrina per l’imprenditore interessato a trovare acquirenti all’estero per le propria produzione o per l’azienda stessa.
Tali obiettivi possono essere raggiunti quando nella vita di un’azienda si verificano una o più delle seguenti circostanze:
- Messa a punto di un prodotto che si ritiene adatto per uno o più mercati esteri
- Esistenza di opportunità di business particolarmente allettanti
- Contatti con clienti e fornitori esteri
- Contatti con potenziali partner per la produzione e per l’attrazione di capitali esteri
- Necessità di approvvigionamento presso fornitori esteri
- Ricerca di condizioni vantaggiose per ridurre i costi (minore pressione fiscale, minore costo del lavoro)
No Comments