Il settore Healthcare a Dubai: Massima attenzione per le malattie cardiovascolari

30 Mar Il settore Healthcare a Dubai: Massima attenzione per le malattie cardiovascolari

Un terzo della popolazione emiratina è sovrappeso mentre circa un quinto delle persone hanno problemi seri di pressione arteriosa.

Anche per questo motivo le patologie cardiovascolari e il diabete incidono in gran parte sul sistema sanitario, con trend in ulteriore crescita, unitamente a tutte quelle patologie che sono strettamente riconnesse al peso eccessivo ed al diabete, quali ad esempio problematiche ortopediche, oculistiche, estetiche.

Come si può facilmente evincere, le patologie cardiovascolari, nel loro complesso portano direttamente o indirettamente al 41% dei decessi totali ed il costo per le cure di tali patologie che oggi ammonta al 12% della spesa sanitaria totale, è previsto raggiunga, nei prossimi 10 anni, il 25%.

La tendenza al diabete nella popolazione è la seconda più alta del mondo (20%) e verosimilmente aumenterà ancora. Sono note e discretamente diffuse ben 260 malattie genetiche che impattano anche sul numero elevato di tumori e di altre patologie invalidanti.

Il fenomeno del turismo sanitario
I centri specializzati rimangono tuttavia insufficienti sia per numero che per qualità. Il turismo sanitario è attualmente un fenomeno ancora in crescita, le mete preferite sono Regno Unito, Usa, India e Germania.

Dubai vanta infine due Free Zones dedicate esclusivamente alla salute e alla ricerca che sono la Dubai Healthcare City e il Dubai Biotecnology and Research Park.

No Comments

Post A Comment