06 Ott Addio al tagliando assicurativo da esporre sul parabrezza
Dal 18 ottobre 2015 non sarà più obbligatorio esporre sul parabrezza della propria vettura il contrassegno cartaceo: il controllo sulla copertura assicurativa, infatti, sarà effettuato dalle Forze dell’Ordine attraverso la verifica della targa.
La novità, come intuibile, dovrebbe rappresentare un’efficace risorsa per contrastare il mancato pagamento dell’assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile auto.
Il tagliando cartaceo, facilmente falsificabile, genera un mercato di contrassegni falsi molto diffuso in Italia; secondo una stima dell’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), nel 2014 circa 3.900.00 veicoli (pari all’8,7% del totale) hanno viaggiato nel nostro Paese sprovvisti di copertura assicurativa.
Si auspica, pertanto, che a seguito dei controlli elettronici diverrà estremamente difficile circolare sprovvisti di assicurazione senza essere individuati dalle Forze dell’Ordine.
Quest’ultime, difatti, verificheranno se il numero di targa è presente nella banca dati dei veicoli assicurati istituita presso la Motorizzazione Civile, direttamente nel corso di un posto di blocco o su segnalazione dei dispositivi elettronici di rilevazione a distanza come l’autovelox, il tutor, il telepass e le telecamere ZTL.
La banca dati della Motorizzazione sarà alimentata, in particolare, ogni volta che verrà stipulata una nuova polizza o verrà effettuato un rinnovo.
Le Compagnie assicurative, quindi, dovranno inviare le informazioni alla banca dati delle coperture assicurative creata dall’ANIA e denominata Sita.
Dal sistema Sita le informazioni confluiranno nel database della Motorizzazione Civile che contiene tutti i dati sui veicoli immatricolati.
L’incrocio delle informazioni contenute nelle due banche dati – quella della Motorizzazione e quella dell’ANIA – consentirà alle Forze dell’Ordine di sapere, in pochi secondi, chi è regolarmente assicurato e chi, invece, circola sprovvisto dell’assicurazione obbligatoria.
Nella prima fase di attuazione della nuova disciplina, in via sperimentale, le Compagnie di assicurazione continueranno a consegnare agli assicurati il tradizionale tagliando di carta, che, tuttavia, non dovrà essere esposto obbligatoriamente sul parabrezza e avrà soltanto finalità informative. Terminata la fase sperimentale, dunque, potremmo dire definitivamente addio al vecchio “tagliandino”
Sorry, the comment form is closed at this time.