31 Mar Cinque accordi di ricerca con l’Iran

L’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) ha annunciato in queste ore di aver sottoscritto, cinque accordi di cooperazione scientifica con altrettanti Istituti di ricerca iraniani. Gli accordi sono il frutto di una serie di incontri che si sono tenuti nel mese di marzo nel Paese asiatico. Scopo degli accordi è quello di favorire le future collaborazioni tra le parti per aspetti scientifici e tecnologici, nei settori di maggiore interesse per l’Infn, come la fisica fondamentale e il trasferimento tecnologico.

Gli Istituti con cui l’Infn ha sottoscritto gli accordi sono l’Università di Tecnologia di Sharif, l’Istituto di Ricerca in Scienze e Tecnologie Nucleari – Organizzazione per l’Energia Atomica, l’Istituto per la Ricerca in Scienze Fondamentali, l’Università di Tecnologia di Isfahan e l’Università di Kashan.

“La sigla di questi accordi – annuncia l’Istituto – avviene in un periodo positivo e di apertura per Teheran, a seguito della fine delle sanzioni imposte. Queste iniziative aiuteranno a rafforzare le relazioni bilaterali tra gli Enti e favoriranno lo scambio di informazioni e di conoscenze scientifiche e tecnologiche. In particolare, poi, gli Istituti iraniani hanno come principale obiettivo quello di offrire ai propri studenti la possibilità di trascorrere un periodo all’estero, durante i loro studi di dottorato”.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.