Doing business in Dubai: l’abbigliamento

18 Nov Doing business in Dubai: l’abbigliamento

Sebbene sia sufficientemente occidentalizzata, la popolazione originaria degli Emirati Arabi Uniti è alquanto conservatrice per quanto riguarda il loro stile di vestirsi; tutti i locali vestono (salvo occasioni particolari) abiti tradizionali arabi.

L’abbigliamento maschile
Il kandura è una tunica che arriva alla lunghezza della caviglia. Ha generalmente una tasca in alto a sinistra ed è cucita in modo da far circolare agevolmente l’aria, così da rinfrescare il corpo. Generalmente di cotone bianco (soprattutto d’estate e nei luoghi particolarmente caldi), in inverno, la kandura è indossato anche in varianti colorate, per lo più in tonalità più scura e può essere fatto anche con lana o altre fibre più calde.
Sopra la kandura può essere indossata una sopra-tunica (tipo mantello) il cui nome è Bisht o djellabah o aba, generalmente di colore scuro e indossato in occasioni ufficiali (una sorta di alta uniforme);
Gli uomini in genere coprono il capo con una keffiyeh, una sorta di sciarpa di forma rettangolare, piegata a triangolo e avvolta sul capo in vari stili. Anch’essa ha la funzione di proteggere la testa dai raggi diretti del sole e consente di coprirsi il viso durante le tempeste di sabbia.
Con il termine ghutra tipicamente si indica la versione “estiva” in colore bianco comune negli Emirati e un po’ in tutti i Paesi Arabi o a scacchi quadrati bianchi e rossi, più comune in Arabia Saudita.
La keffiyeh può essere fermata sul capo da una doppia banda nera (una sorta di “otto” piegato su se stesso per formare un doppio cerchio) il cui nome è agal, sotto la keffiyeh alcuni uomini portano un taqiyah, una sorta di cappello da preghiera musulmano indossato per lasciar traspirare meglio il capo (a volte infatti è traforato).

L’abbigliamento femminile
L’abaya è un indumento femminile utilizzato in alcuni paesi musulmani, essenzialmente nel Golfo Persico. Si tratta di un lungo camice nero, di tessuto leggero, che copre tutto il corpo eccetto la testa, i piedi, le mani.
Per coprire la testa è consuetudine usare un altro indumento che varia a seconda del paese, il niqab, che copre tutta la testa eccetto gli occhi, utilizzato principalmente in Arabia Saudita e Oman, dove spesso si associano anche dei guanti neri a copertura delle mani, ad un semplice velo nero, che copre solo i capelli in paesi più moderati tipo gli Emirati Arabi Uniti.

abbigliamento_dubai

No Comments

Post A Comment