![](https://www.studiomartelli.it/wp-content/uploads/2014/11/dubai_1.jpg)
05 Nov Doing business in Dubai: usi e costumi.
Il rispetto delle regole sociali.
L’Islam in generale dà grande importanza al concetto di decenza e modestia nell’interazione tra persone di sesso opposto. Il Corano richiede ai fedeli, uomini e donne, di “abbassare lo sguardo” quando ci si trova al cospetto di una persona dell’altro sesso che non faccia parte della codificata cerchia di parenti che sono considerati membri della famiglia.
Va da sé che anche il viaggiatore occidentale, soprattutto fuori dai luoghi protetti del turismo, non può pensare di ignorare completamente questo codice di condotta.
Meglio perciò evitare le effusioni in pubblico, è accettabile per una coppia tenersi per mano. Meglio evitare anche di mostrare troppa familiarità tra uomini, l’omosessualità in molti paesi islamici è infatti considerata addirittura illegale. Buona norma, se si entra in contatto con una donna islamica, è di non comportarsi in modo troppo amichevole. Bisogna evitare di stringere la mano se non si è esplicitamente invitati a farlo.
Il codice di abbigliamento rientra in questa fondamentale area legata al tema del pudore. La morale islamica richiede sempre e comunque alla donna di tenere in pubblico un atteggiamento modesto. Può quindi risultare offensivo indossare abiti aderenti, scollati o troppo corti che lasciano intravedere le forme del corpo.
Un altro tipico errore del viaggiatore occidentale è quello di fotografare indiscriminatamente tutto e tutti, senza mai chiedere il permesso. Nei paesi arabi è severamente vietato fotografare e riprendere aeroporti, postazioni militari, agenti di polizia, uffici pubblici.
L’islam concettualmente considera illecite tutte quelle attività che rischiano di compromettere la salute e il buon funzionamento del nostro organismo. Il consumo di bevande alcoliche è quindi severamente vietato, in alcuni paesi, più o meno tollerato in altri. È comunque consigliabile non assumere bevande alcoliche in luoghi pubblici.
No Comments