07 Lug Internazionalizzazione: perché fare questo passo

L’internazionalizzazione è un processo evolutivo naturale dell’impresa, che consente di cogliere nuove opportunità commerciali offerte dal mercato internazionale.

Si parla di internazionalizzazione quando l’impresa svolge una o più delle seguenti attività:

■ Produzione all’estero

■ Esportazione e vendita all’estero dei propri prodotti

■ Alleanze con partner stranieri

■ Apporti di capitale di azionisti stranieri

■ Realizzazione di unità produttive in paesi stranieri

L’internazionalizzazione costituisce un’ottima opportunità di fare business all’estero soprattutto  per gli imprenditori che si trovano in difficoltà a competere nel mercato interno.

Gli obiettivi che un’azienda persegue attraverso l’internazionalizzazione sono:

■ aumento ricavi

■ riduzione costi

■ apertura di nuovi sbocchi commerciali

■ delocalizzazione dell’attività di impresa

■ ottimizzazione del carico fiscale e del cuneo fiscale

Non solo: l’internazionalizzazione può costituire la migliore vetrina per l’imprenditore interessato a trovare acquirenti all’estero per le propria produzione o per l’azienda stessa.

Tali obiettivi possono essere raggiunti quando nella vita di un’azienda si verificano una o più delle seguenti circostanze:

■ Messa a punto di un prodotto che si ritiene adatto per uno o più mercati esteri

■ Esistenza di opportunità di business particolarmente allettanti

■ Contatti con clienti e fornitori esteri

■ Contatti con potenziali partner per la produzione e per l’attrazione di capitali esteri

■ Necessità di approvvigionamento presso fornitori esteri

■ Ricerca di condizioni vantaggiose per ridurre i costi (minore pressione fiscale, minore

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.