07 Lug Internazionalizzazione: perché fare questo passo
L’internazionalizzazione è un processo evolutivo naturale dell’impresa, che consente di cogliere nuove opportunità commerciali offerte dal mercato internazionale.
Si parla di internazionalizzazione quando l’impresa svolge una o più delle seguenti attività:
■ Produzione all’estero
■ Esportazione e vendita all’estero dei propri prodotti
■ Alleanze con partner stranieri
■ Apporti di capitale di azionisti stranieri
■ Realizzazione di unità produttive in paesi stranieri
L’internazionalizzazione costituisce un’ottima opportunità di fare business all’estero soprattutto per gli imprenditori che si trovano in difficoltà a competere nel mercato interno.
Gli obiettivi che un’azienda persegue attraverso l’internazionalizzazione sono:
■ aumento ricavi
■ riduzione costi
■ apertura di nuovi sbocchi commerciali
■ delocalizzazione dell’attività di impresa
■ ottimizzazione del carico fiscale e del cuneo fiscale
Non solo: l’internazionalizzazione può costituire la migliore vetrina per l’imprenditore interessato a trovare acquirenti all’estero per le propria produzione o per l’azienda stessa.
Tali obiettivi possono essere raggiunti quando nella vita di un’azienda si verificano una o più delle seguenti circostanze:
■ Messa a punto di un prodotto che si ritiene adatto per uno o più mercati esteri
■ Esistenza di opportunità di business particolarmente allettanti
■ Contatti con clienti e fornitori esteri
■ Contatti con potenziali partner per la produzione e per l’attrazione di capitali esteri
■ Necessità di approvvigionamento presso fornitori esteri
■ Ricerca di condizioni vantaggiose per ridurre i costi (minore pressione fiscale, minore
Sorry, the comment form is closed at this time.