16 Feb Nasce il nuovo Consorzio international service export (Cise)

Da un’iniziativa di Unimpresa nasce il nuovo Consorzio international service export (Cise). Obiettivo del nuovo consorzio è quello di sostenere l’internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese italiane, in particolare nei paesi extracomunitari, inoltre, è atto al sostegno dell’apertura di trutture stabili all’estero per migliorare la penetrazione commerciale e quindi favorire l’esportazione dei prodotti made in Italy anche con l’e-commerce. Al nuovo progetto hanno già aderito 20 aziende.

Scopo della nuova iniziativa è anche quello di organizzare missioni economiche, promuovere la partecipazione a fiere e mostre, istituire corsi di formazione specifici e favorire il turismo dall’estero verso l’Italia collaborando con enti pubblici e privati. E ancora: tutelare il made in Italy, sia dalla contraffazione sia dall’italian sounding che fa perdere 60 miliardi di euro l’anno ai produttori del nostro Paese.

I Paesi verso in quali si rivolgerà, inizialmente l’attività sono: Cina, India e Vietnam oltre che in alcuni mercati di prossimità come la Romania, la Tunisia e la Repubblica di Capo Verde. I settori principali in cui si sosterrà l’attività estera delle pmi italiane sono agroalimentare, moda e accessori, design e complementi d’arredo, tecnologie per l’agricoltura, marmo e macchine.

Il Cise, al fine di raggiungere gli obiettivi previsti dallo statuto,  potrà aprire sedi estere per migliorare la penetrazione commerciale del made in Italy e stringere alleanze con imprese italiane o straniere. Saranno organizzate missioni economiche e verrà promossa la partecipazione a fiere di settore oltre che mostre; saranno poi realizzate iniziative per la valorizzazione dei prodotti tipici e di eccellenza.

Il nuovo ente potrà partecipare a bandi, richiedere contributi e agevolazioni ad enti locali, Stato italiano e Stati esteri, Unione europea o agenzie internazionali specializzate. Al centro dell’attenzione anche il turismo verso l’Italia: saranno promossi e incrementati i flussi di turisti dall’estero anche attraverso la collaborazione con soggetti pubblici ed enti privati.

Il Consorzio avrà anche l’obiettivo di contrastare il fenomeno della contraffazione e quello dell’italian sounding, vale a dire il commercio di prodotti fatti all’estero e che, pur senza una vera e propria contraffazione, imitano ed evocano in qualche modo origine italiana.

La governance del Cise, che avrà la sede a Roma con  presidente  Vincenzo Ciccarello;

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.