11 Mag Per le imprese 80 milioni per la crescita sostenibile
Ci siamo quasi. A breve, infatti diventerà finalmente attiva la possibilità di accedere agli 80 milioni di euro destinati alle imprese per l’internazionalizzazione, messi a disposizione dal fondo per la crescita sostenibile.
Il fondo ha come scopo quello di intervenire a diminuire l’importo della garanzia da prestare a favore del Fondo per l’internazionalizzazione in caso di richiesta di finanziamento o di contenere l’importo della garanzia da prestare in caso di richiesta di accesso a finanziamenti di sostegno della patrimonializzazione per imprese che esportano beni e/o servizi. La richiesta dovrà essere avanzata a Simest.
I fondi sono destinati a sostenere i finanziamenti per programmi di inserimento sui mercati extra UE e i finanziamenti agevolati per la patrimonializzazione delle PMI esportatrici. Possono richiedere le agevolazioni: le PMI che esportano abitualmente beni e/o servizi; le PMI che intendono espandere l’attività su mercati esteri in Paesi Extra UE. I programmi relativi alla internazionalizzazione devono riguardare:
- ·La penetrazione in mercati localizzati in Paesi extra UE;
- ·La apertura di una struttura non configurabile come rete di distribuzione all’estero, dunque si ritiene che si debba trattare dell’apertura di un negozio o di un ufficio o di un corner inserito in un più ampio spazio commerciale;
- ·La diffusione e la commercializzazione di beni e servizi, sia prodotti in Italia che prodotti altrove, purchè a marchio di imprese italiane.
Sorry, the comment form is closed at this time.