07 Set RC auto contro i Pokémon Go
La nuovissima applicazione per smartphone, Pokémon Go, ha già causato numerosi problemi, al punto che in varie parti del mondo è dovuta intervenire la polizia con energici appelli per spiegare come il gioco della Nintendo deve essere utilizzato con la massima prudenza in quanto può favorire il verificarsi di situazioni di serio pericolo per l’incolumità e del giocatore e di terze a lui vicine.
Esagerazione? Non tanto.
Continuando di questo passo sarà presto necessario creare una nuova garanzia facoltativa per l’assicurazione auto contro gli incidenti provocati dai giocatori di Pokémon Go!
Per coloro che ancora non conoscono Pokémon Go, spieghiamo che consiste in un gioco per dispositivi mobili il cui scopo è catturare simpatici personaggi colorati che vengono proiettati con estremo realismo nell’applicazione fotocamera del telefonino: per catturare tutti i Pokémon i giocatori devono avventurarsi fisicamente nei luoghi più disparati come strade, parchi, metropolitane, giardini, parcheggi, spiagge, tunnel e così via.
L’applicazione è senza dubbio molto divertente, ma se non viene usata con la dovuta attenzione rischia di diventare molto pericolosa.
Ad esempio, pochi giorni fa un automobilista di Baltimora, intento a scovare i Pokémon mentre stava guidando, ha centrato una pattuglia della polizia in sosta.
Per fortuna nel caso specifico nessuno ha riportato lesioni, ma per evitare futuri guai la polizia locale ha indetto una conferenza stampa invitando la cittadinanza a prestare la massima attenzione al volante.
Ovviamente le raccomandazioni alla massima prudenza valgono non solo per i conducenti ma anche per i pedoni, come recita il punto principale di un vademecum che la polizia spagnola ha redatto e diffuso sui social per “regolamentare” l’utilizzo dell’applicazione: “Attento, stai giocando nel mondo reale. Non guardare solo lo schermo del telefonino, ma osserva anche ciò che sta accadendo intorno a te: passaggio di altri pedoni, semafori, automobili, segnali stradali. Non provocare e non diventare vittima di incidenti’.
La distrazione viene giustamente considerata il pericolo numero uno: concentrarsi in modo troppo ossessivo nella cattura dei Pokémon può portare a non accorgersi se il semaforo è rosso o verde o se l’attraversamento di una strada è sicuro. Per questo le forze dell’ordine raccomandano vivamente di non giocare mentre si è alla guida di auto, moto e bici, di non invadere le strade, di rispettare i segnali del traffico e di non entrare nelle proprietà private.
In caso contrario sarà davvero necessaria l’RC auto contro i Pokémon Go.
Sorry, the comment form is closed at this time.