08 Mar Una visione dinamica del lavoro è possibile? Le donne al tempo dello Smart Working e del Coronavirus
Sesso, genere e professione sono categorie che troppo spesso vengono concepite come concetti a sé stanti e che producono come conseguenza quella di indurre una donna lavoratrice a interrogarsi su quale sia la scelta migliore tra la vita professionale e la dimensione privata. Essere donna, madre e avvocato contemporaneamente non è semplice, anche alla luce del fatto che stiamo parlando di un ambito lavorativo dominato prevalentemente da uomini e che produce come effetto quello di appiattire e sminuire la figura professionale delle avvocate.
Lo Studio Martelli & Partners S.p.A. si distingue, in questo senso, per il suo staff composto prevalentemente da donne. Per questo motivo, il principale obiettivo dello Studio è stato quello di organizzare al meglio l’attività lavorativa, con la prospettiva di promuovere una reale e concreta crescita professionale all’interno dell’azienda.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla creazione di reti condivise all’interno delle quali ogni dipendente risulta collaborare attivamente per la realizzazione di progetti e di iniziative, avendo cura di seguirne i molteplici aspetti.
Staff che – occorre sottolineare – risulta composto, come anticipato, prevalentemente da avvocate, le quali hanno avuto modo di acquisire, durante la loro attività all’interno dello studio, responsabilità di rilievo, come nel caso dell’elaborazione del programma di Intelligenza Artificiale Cicerone, ideato dall’Avv. Giovanni Battista Martelli. Si tratta di un’opportunità che ha consentito loro di poter sfruttare al meglio le proprie potenzialità unitamente all’organizzazione interna del lavoro incentrata sul sistema dello Smart Working.
Di fatti, la formula del “lavoro agile” ha permesso all’intero team di implementare le proprie performance lavorative riscontrando al contempo un miglioramento della gestione della vita di tutti i giorni. E’ importante sottolineare che nello stato di crisi attuale dovuto alla diffusione del virus COVID-19, laddove è stata disposta la delibera da parte dell’Organismo Congressuale Forense dell’astensione delle udienze e da tutte le attività giudiziarie per il periodo che intercorre dal 6.03.2020 al 20.03.2020, lo studio Martelli ha dato l’opportunità ed il vantaggio alle sue risorse “al femminile” e non solo di poter conciliare gli impegni lavorativi con la gestione della vita familiare.
Lo Smart Working appare dunque come lo strumento ideale di mediazione tra vita privata e vita professionale catapultando la figura della donna avvocato in una dimensione dinamica e aperta e inglobando al suo interno le molteplici sfaccettature di donna, madre e lavoratrice a tempo pieno.
Sorry, the comment form is closed at this time.